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1.
€ 28,50
EAN-13: 9788868964351
Hermann Simon
Profitto. Come massimizzarlo per un'impresa e una società davvero sostenibili
Edizione:Guerini Next, 2022

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Descrizione

Descrizione del libro

Il profitto. Un concetto apparentemente immediato, imprescindibile per l'economia reale, eppure spesso frainteso o depotenziato. Secondo ricerche recenti svolte in una serie di aziende italiane, la maggioranza degli imprenditori e top manager intervistati non sapeva indicare, nemmeno approssimativamente, il profitto medio della propria azienda, sovrastimando in larga misura il dato. Questo libro, scritto dall'economista ed esperto di fama internazionale Hermann Simon, con la collaborazione di Francesco Fiorese, vuole colmare tale lacuna. Partendo dalle basi e dalle definizioni economico finanziarie del profitto, l'opera si occupa di sfatare alcuni falsi miti profondamente deleteri per la corretta conduzione e gestione di un'impresa, come l'idea che il profitto sia l'antitesi del cosiddetto purpose e degli obiettivi di sostenibilità , quando la sola sostenibilità  davvero possibile é quella che si fonda su aziende sane ed economicamente stabili. Gli autori arrivano poi ad agganciarsi ai temi più attuali, come la recentemente approvata, e molto dibattuta, «Minimum Tax».

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2.
€ 16,90
EAN-13: 9791254840429
Hermann Simon
Inflazione. La guida per conoscerla e affrontarla
Edizione:Il Sole 24 Ore, 2022

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Descrizione

Descrizione del libro

Già  nel 2020, l'economista Hans-Werner Sinn sosteneva: «Non sappiamo quando arriverà  l'inflazione. Ma quando arriva, arriva inaspettatamente e rapidamente». àˆ esattamente ciò che é poi accaduto. La velocità  con cui si é sviluppata l'inflazione ha sorpreso quasi tutti. Dopo un decennio di straordinaria stabilità , stiamo sperimentando i tassi di aumento dei prezzi più alti dagli anni Settanta. Chi é colpito dall'inflazione? La risposta semplice é che tutti ne risentono: i consumatori, le imprese e, naturalmente, lo Stato. Le cause dell'inflazione attuale sono molteplici, con radici senza dubbio nell'espansione dell'offerta di moneta, iniziata con la crisi finanziaria del 2008-2010. Ancora più difficile da prevedere rispetto all'inflazione generale é l'andamento dei prezzi di singoli settori o prodotti. Tuttavia, per il management di un'azienda, questi sviluppi specifici sono più importanti delle tendenze generali. L'unico modo per contrastare questa imprevedibilità  é disporre di un sistema informativo il più possibile tempestivo. L'elenco delle sfide da superare riguarda tutte le funzioni aziendali. Sarà  necessario quindi sia cambiare la cultura aziendale sia intraprendere azioni concrete.

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3.
€ 44,00
EAN-13: 9788820412180
Hermann Simon
Price management. I: Strategia, analisi e determinazione del prezzo
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Descrizione"Questo è il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi" ( Philip Kotler ) La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività  aziendale. Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo. Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida. Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà  debole". Nessun'azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità . Price management , scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali). Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing. Questo primo volume spiega come gestire il pricing in maniera sistematica, gettando luce su aspetti come la strategia, le analisi e la determinazione del prezzo, fornendo una solida base di calcolo che combina nozioni teoriche con aspetti pragmatici. Hermann Simon ha insegnato nelle più prestigiose università  del mondo tra cui Insead, Harvard, Mit e London Business School. Ritenuto uno dei maggiori management thinker contemporanei, è presidente di Simon-Kucher & Partners (Skp) e autore di successi editoriali tradotti in più di 20 lingue, tra cui Strategie di Pricing (2006), Capire la strategia d'impresa (2006), Battere la crisi (2009), Think! (2010), Aforismi per il manager (2010), I trend economici del futuro (2011) e Aziende vincenti (2012), tutti con Danilo Zatta. Danilo Zatta , Partner in Skp, esperto di strategie, marketing e vendite. Come consulente aiuta con successo Pmi e multinazionali a incrementare i profitti e il successo commerciale. Interviene in convegni specializzati e al World Business Forum. Ha pubblicato diversi best seller tra cui Revenue Management (2007), Management strategico (2008) e Le basi del pricing (2009). I suoi articoli sono apparsi nelle principali riviste di management tra cui Harvard Business Review e L'Impresa . Martin Fassnacht , professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods.

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4.
€ 31,00
EAN-13: 9788820412258
Hermann Simon
Price management. II. Strumenti operativi e applicazioni settoriali
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Principi di organizzazione

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Descrizione"Questo è il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi". Philip Kotler La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività  aziendale. Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo. Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida. Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà  debole". Nessuna azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità . Price management, scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali). Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing. Questo secondo volume spiega come implementare il prezzo in diversi settori e contesti, ad esempio nei servizi, nel settore industriale, nel commercio, su Internet o a livello internazionale. Sono inoltre raccolti e descritti i casi aziendali di Castrol, Credem, Enel, Honeywell, Maserati, Ntv e Trenitalia. Hermann Simon ha insegnato nelle più prestigiose università  del mondo tra cui Insead, Harvard, Mit e London Business School. Ritenuto uno dei maggiori management thinker contemporanei, è presidente di Simon-Kucher & Partners (Skp) e autore di successi editoriali tradotti in più di 20 lingue, tra cui Strategie di Pricing (2006), Capire la strategia d'impresa (2006), Battere la crisi (2009), Think! (2010), Aforismi per il manager (2010), I trend economici del futuro (2011) e Aziende vincenti (2012), tutti con Danilo Zatta. Danilo Zatta, Partner in Skp, esperto di strategie, marketing e vendite. Come consulente aiuta con successo Pmi e multinazionali a incrementare i profitti e il successo commerciale. Interviene in convegni specializzati e al World Business Forum. Ha pubblicato diversi best seller tra cui Revenue Management (2007), Management strategico (2008) e Le basi del pricing (2009). I suoi articoli sono apparsi nelle principali riviste di management tra cui Harvard Business Review e L'Impresa. Martin Fassnacht, professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods.

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5.
€ 26,00
EAN-13: 9788863454963
Hermann Simon | Danilo Zatta
I trend economici del futuro. Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio
Edizione:Il Sole 24 Ore, 2013
Collana:Mondo economico

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DescrizioneI trend economici del futuro. Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio: I trend economici del futuro, alla seconda edizione aggiornata e ampliata, disegna il futuro scenario su cui si svilupperà l'economia dopo la grande crisi, perché il futuro giunge prima che ce ne rendiamo conto. Il mondo aziendale cambierà radicalmente nei prossimi anni secondo 6 trend che Simon e Zatta individuano e analizzano e a cui le aziende si dovranno adeguare con consapevolezza per affrontare le sfide del prossimo decennio: Globalizzazione accelerata; Maggiore influenza della politica; Maggior legame fra management e capitale; Spostamenti tettonici nel mondo dei prodotti; Comportamento dei clienti in costante evoluzione; Interconnessione totale. The economic trends of the future, the updated and expanded second edition, marks the future scenario on which it will develop the economy after the great depression, because the future arrives before they realize it. The corporate world will change radically in the coming years according to 6 trend that Simon and Zatta shall identify and analyse and that companies will have to adapt consciously to meet the challenges of the next decade: accelerated Globalisation; Greater influence of politics; Greater link between management and capital; Tectonic shifts in the world of products; Constantly changing customer behavior; Total interconnection.

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6.
€ 18,50
EAN-13: 886073602
Hermann Simon Frank F. Bilstein Frank Luby con Alberto Mattiacci
La fine del mito della quota di mercato. Come avere successo nei mercati maturi
Edizione:Baldini Castoldi Dalai, 2009

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DescrizioneEsiste nelle dottrine economico-manageriali un vero e proprio «credo», nato negli anni Settanta e «inculcato» nei decenni successivi nella mente di migliaia di manager in tutto il mondo: il messaggio che quanto maggiore è la quota di mercato, tanto più crescono le opportunità  di profitto per l'impresa. È ormai da tempo che si avverte la necessità  di un salto culturale rispetto a questo habitus mentale. In questo libro - nato in seno alla prestigiosissima Harvard Business School - si sfida la fede nella quota di mercato e le si offre un'alternativa. La questione essenziale che il libro presenta e risolve è così riassumibile: «In un mercato fortemente concorrenziale e maturo, dove innovazioni sostanziali sono di fatto assenti, come può un manager ottenere un aumento sostenibile dei profitti senza tagliare ulteriormente i costi, né innovare?» Nei mercati maturi molti player, con il loro comportamento competitivo - che si può definire a volte aggressivo, altre difensivo - non fanno altro che distruggere i profitti. Gli aggressivi tentano di incrementare la propria quota di mercato facendo leva su prezzi sempre più bassi, senza però tener conto delle conseguenze per i profitti, mentre i difensivisti tentano, per questa stessa via, di mantenere la quota conquistata. Esiste un atteggiamento competitivo più premiante rispetto a questi due: quello pacifico. I player pacifici fondano il loro comportamento sul profitto, sulla moderazione (cioè sul tenere a freno gli impulsi aggressivi) e sulla differenziazione: quando vengono attaccati e si rendono conto di non poter difendere con profitto la loro quota di mercato, ne cedono una parte agli avversari e, invece di differenziarsi rispetto ai concorrenti ricorrendo a prezzi più bassi, puntano al miglioramento di fattori magari all'apparenza impercettibili ma importanti (servizio, attività  di supporto, relazioni con la clientela, brand). Questo libro insegna come conciliare l'obiettivo di una buona redditività  dell'impresa con le pressioni competitive che le provengono da mercati maturi e fortemente contesi. Hermann Simon è il fondatore e presidente della Simon-Kucher & Partners, Strategy & Marketing Consultants (SKP) in Germania. È considerato il più influente teorico di management del mondo. Frank F. Bilstein e Frank Luby sono partner, per la stessa società , presso l'ufficio di Boston. Alberto Mattiacci è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma, Facoltà  di Scienze della Comunicazione. È coordinatore del Master Universitario Marketing Management (www.mumm.it) e referente scientifico del videoportale www.marketingtube.tv. Per Baldini Castoldi Dalai editore dirige la collana FAQ (Domande Quotidiane sull'Economia).

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7.
€ 34,00
EAN-13: 9788883638176
Hermann Simon
Campioni nascosti. Come le piccole e medie imprese hanno conquistato il mondo
Edizione:Il Sole 24 Ore, 2007

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Prezzo di acquisto€ 34,00
Descrizione

Descrizione del libro

In Campioni nascosti gli autori analizzano casi di piccole-medie imprese (PMI) che diventano leader nei loro settori. Partendo dall'esame dei fattori che caratterizzano il successo di questi casi aziendali si passa all'analisi dei singoli elementi che fanno di una PMI una impresa capace di diventare leader nel proprio segmento di mercato.

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